Come si evince dal suggestivo doppio significato del titolo e dalla bellissima copertina, che infonde già di per sé un grande senso di pace, questo libro ha come tema principale la libertà.
Che cos’è, davvero, la libertà? Come trovarla?
È ciò che si chiede Julia, una affascinante quarantenne in carriera, con una bella famiglia alle spalle, un lavoro che la appassiona e un fidanzato premuroso che vorrebbe sposarla al più presto.
La sua vita, così descritta, sembra perfetta, eppure…
Eppure lei sente la necessità di staccare, di allontanarsi da tutto e da tutti per ritrovare il contatto con la propria essenza più intima, per capire cosa, davvero, desidera per sé.
Il suo viaggio in Sardegna la cambierà profondamente e le impartirà quelle lezioni di vita di cui nemmeno sapeva di aver bisogno.
«Non restare ancorata al passato, non proiettarti verso le preoccupazioni del futuro. Aspetta una stella cadente, fai una nuotata, perché no… osserva il cielo limpido, ascolta bella musica. Ti aiuteranno a smorzare quel bisogno di controllo e a prendere per mano le paure. Offriti al mondo, senza timore di sbagliare.»
Con un linguaggio estremamente semplice e una narrazione al presente, l’autrice ci trasporta in una “Oasi di pace”, facendoci immaginare i meravigliosi paesaggi della Sardegna e permettendoci di scoprire le storie strazianti di alcuni personaggi che accompagneranno il soggiorno di Julia e la aiuteranno a prendere delle decisioni importanti per la sua vita. Non mancheranno piccoli momenti di tensione, segreti da svelare e qualche insegnamento importante.
«Ho capito che l’amore vero è quello che dona un grande senso di libertà.»
Credo che, quella di Julia, sia un’esperienza che tutti prima o poi dovremmo vivere, per uscire dagli schemi imposti e per ritrovare il contatto con ciò che conta davvero: noi stessi.
Elena Inuso
Sono Elena Inuso, giovane avvocato e scrittrice. I miei romanzi: “Lo Specchio dell’Anima” – Leonida Edizioni, 2019; “Io non credo nel destino”, Laruffa Editore, 2021.