Un romanzo di cui avevo sentito parlare come di “uno dei gialli più geniali mai congegnati” e che devo dire non mi ha deluso, anzi!  Inizio con un mea culpa: non avevo mai letto prima la “regina dei gialli” perché questo non è il mio genere prediletto, ma ho voluto colmare la mia lacuna e …

Con estremo piacere annuncio l’uscita del nuovo romanzo della mia amica S.I., già autrice di un libro molto amato e profondo dal titolo “L’azzurro fa bene agli occhi” (qui la mia recensione!). Il nuovo nato si intitola “Le mele e il miele” e la copertina è opera di un talentuoso artista e scrittore, Leandro Conti …

Dico subito la verità, senza mezze misure: questo romanzo non mi è piaciuto. Dopo aver tanto apprezzato “Venuto al mondo”, della stessa autrice, mi aspettavo grandi cose da questo libro, anche perché ne avevo sentito parlare bene. Ma così non è stato. Già dalle prime pagine ho iniziato a storcere il naso e la sensazione …

Un titolo suggestivo e molto evocativo, una copertina inquietante e vagamente disturbante. Così si presenta a primo impatto il nuovo romanzo di Giuliano Brentegani, autore self che cura i propri lavori in ogni aspetto dell’opera e di cui avevo già molto amato il libro d’esordio, “La settima donna”. Siamo in presenza di un “thriller nordico”, …

La prima espressione che mi verrebbe in mente per descrivere questo romanzo di Arsenio Siani – il secondo che leggo di questo autore – è: originale! Originale però sarebbe riduttivo, perché davvero non avevo mai letto nulla del genere. Più che un romanzo, oltretutto, direi che si tratta di ben quattro romanzi insieme. Questo perché …

“L’orgoglio si riferisce più alla nostra opinione su noi stessi, la vanità a quello che vorremmo gli altri pensassero di noi”. Emozionante, a tratti divertente, con un intreccio perfetto e un approfondimento psicologico dei personaggi davvero ammirevole. Un grande classico lo riconosci per questo. E anche per molto altro: per la capacità di parlare alla …

Questa recensione è un po’ diversa dalle altre. La sua particolarità non riguarda il genere – una raccolta di racconti horror – (seppur  ammetto non sia a me molto congeniale), né il fatto che figurano due autori, né una qualsivoglia altra intuizione che si possa cogliere a vista d’occhio. La particolarità sta nel fatto che …

Come si evince dal suggestivo doppio significato del titolo e dalla bellissima copertina, che infonde già di per sé un grande senso di pace, questo libro ha come tema principale la libertà. Che cos’è, davvero, la libertà? Come trovarla? È ciò che si chiede Julia, una affascinante quarantenne in carriera, con una bella famiglia alle …

«Edgar è una di quelle persone che tutto quello che fanno lo fanno bene». Ciò che adoro maggiormente, nei romanzi di Ken Follett, non è l’accuratezza storica, la semplice linearità della scrittura, le trame articolate, i numerosi punti di vista con cui sono sviluppati, gli intrighi e gli epiloghi perfetti. No, ciò che amo di …

Mi aspettavo una storia d’amore dolce, leggera, tra due ragazzini che pian piano diventano adulti, insieme. Un po’ come la bella favola che ho vissuto io e che auguro a chiunque riesca ad avere la stessa fortuna. Invece in questo romanzo, scritto da un’autrice giovanissima, ho trovato diversi spunti di riflessione, momenti di gioia rovinati …