Autori emergenti

Il rumore delle pietre bagnate – Giuliano Brentegani

Un titolo suggestivo e molto evocativo, una copertina inquietante e vagamente disturbante. Così si presenta a primo impatto il nuovo romanzo di Giuliano Brentegani, autore self che cura i propri lavori in ogni aspetto dell’opera e di cui avevo già molto amato il libro d’esordio, “La settima donna”.

Siamo in presenza di un “thriller nordico”, come lui stesso lo definisce, e l’ambientazione gioca un ruolo importante e totalizzante. Le meravigliose isole Lofoten, in Norvegia, vengono descritte in tutto il loro splendore naturale e nelle loro tradizioni, rendendo impossibile non desiderare di visitarle almeno una volta.

Questo luogo tranquillo e, quasi, incontaminato, viene scosso da una serie di morti sospette che riguardano da vicino i due protagonisti principali, Guri e Jes, fidanzati e molto innamorati. Sarà il secondo, in quanto ispettore al distaccamento di polizia di Reine, a occuparsi di indagare sui casi e a cercare di capire se davvero, come sembra, si tratta solo di morti accidentali o di veri e propri omicidi.

Accanto a lui troveremo una figura che, per me, è la vera rivelazione del libro, se nel bene o nel male starà poi al singolo lettore dirlo: il medico legale Ellen Olsen, una donna dall’avvenente fisicità e dagli occhi, così come dal cuore, di ghiaccio.

La scrittura è semplice e il ritmo incalzante, i capitoli brevi alternano i punti di vista dei diversi protagonisti, tutti in prima persona al presente, anche se talvolta le diverse “voci” non sono nettamente distinguibili.

Ho apprezzato l’idea di intrecciare passato e presente, quella di unire un filo rosso legato alla musica e infine l’approfondimento degli aspetti geografici e delle nozioni mediche, che denotano un grande studio da parte dell’autore. Forse qualche piccolo aspetto si poteva risolvere diversamente, ma nel complesso credo che questo thriller riesca magnificamente nel suo compito di colpire e di coinvolgere il lettore.

Non posso dire altro, sta a voi adesso scoprire il significato di quegli occhi e quale sia davvero “il rumore delle pietre bagnate”…

Elena Inuso

Informazioni sull'autore

Sono Elena Inuso, giovane avvocato e scrittrice. I miei romanzi: "Lo Specchio dell'Anima" - Leonida Edizioni, 2019; "Io non credo nel destino", Laruffa Editore, 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *