Autori emergenti

Quattro cani e un… Chihuahua – Carmen Trigiante

“È inutile negare che non avevo una forte predilezione per gli animali, probabilmente perché non mi ero mai soffermata a guardarne uno negli occhi.”

Con affermazioni di tal fatta, ma anche con aneddoti divertenti, con citazioni filosofiche importanti e con un tocco di autobiografia che condisce la storia di realtà e magia allo stesso tempo, l’autrice ci offre questa piccola perla, un romanzo breve che apre il cuore.

Attraverso le descrizioni di Sissi, Flick, Milù e… “il Chihuahua”, infatti, conosciamo di più di noi stessi, scopriamo quanto possa essere fondamentale la loro vicinanza, quanto riescano a dirci senza mai proferire parola.

Il mio amore per gli animali, e per i cani in particolare, è abbastanza noto ormai, ma questo è un libro che dovrebbero leggere tutti, perché insegna, attraverso l’esperienza personale dell’autrice, a cambiare il proprio punto di vista, ad abbattere i pregiudizi, a vivere con più spensieratezza e svincolati da ciò che la società di oggi impone, proprio come farebbe un cane, con i suoi occhi.

Avevo già letto una sua opera, molto diversa da questa anche a livello di stile (volutamente più ricercato), ma l’impronta, la precisione delle parole, il messaggio che lei vuole di volta in volta lasciare al lettore arrivano forti e chiari, così come la sua filosofia, che è diventata parte della sua esistenza e che forse dovrebbe essere quella di ognuno di noi.

“I cani arrivano nella tua vita come un uragano, capace di sovvertire l’ordine delle cose ed insegnarti a ragionare in modo differente.”

Mi sento di dire grazie a Carmen per aver voluto raccontare la sua storia e per avermi fatto sorridere, commuovere, riflettere e ricordare tutto l’amore che ho ricevuto dai miei cani, sperando di poter continuare a riceverne molto altro, fino alla fine.

Elena Inuso

Informazioni sull'autore

Sono Elena Inuso, giovane avvocato e scrittrice. I miei romanzi: "Lo Specchio dell'Anima" - Leonida Edizioni, 2019; "Io non credo nel destino", Laruffa Editore, 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *