Autori emergenti

Il tumulo degli orrori – Stefania Prati, Alessio Monni

Questa recensione è un po’ diversa dalle altre.

La sua particolarità non riguarda il genere – una raccolta di racconti horror – (seppur  ammetto non sia a me molto congeniale), né il fatto che figurano due autori, né una qualsivoglia altra intuizione che si possa cogliere a vista d’occhio.

La particolarità sta nel fatto che invece di leggere i racconti, li ho ascoltati.

Sì, perché questi geniali e talentuosi ragazzi hanno realizzato un meraviglioso canale YouTube, a cui sono stata davvero felice di iscrivermi, in cui narrano, illustrano e danno letteralmente “vita” alle storie, gran parte delle quali è stata scritta dall’abile penna di Stefania.

Lo “zombie sensei”, poi, fa il resto. Dopo un’introduzione ad effetto, spesso divertente e con voce camuffata, inizia la narrazione vera e propria, dalla quale è impossibile staccarsi.

Musiche azzeccate, illustrazioni realizzate ad arte e una voce incalzante e decisa ci trasportano in un mondo di orrori, paure irrazionali e illusioni mostruose, realizzando alla perfezione lo scopo prefisso di coinvolgere l’ascoltatore e di proiettarlo in un universo terribile ma spesso non troppo distante dalla realtà in cui ormai viviamo.

“Lei conosceva i veri mostri e sapeva che avevano due gambe e un odore spiacevole.”

“L’aria era irrespirabile, tossica come l’alito del custode, come l’odore degli adulti malati di disillusione.”

I racconti sono per lo più brevi, anche se se ne può trovare qualcuno più lungo (una menzione speciale va fatta per “La fiaba nera di Aurora”, che mi ha appassionato più di ogni altro), e devo dire che ho amato ognuno di essi, ogni finale sospeso o ad effetto, ogni momento di tensione e ogni descrizione delle fobie e delle paranoie dei personaggi, così come dei luoghi tetri e disincantati in cui si muovono.

“Se è vero che la paura rende egoisti, immaginate cosa possa fare il terrore ai nostri cuori deboli.”

Io, intanto, faccio i miei complimenti a loro e invito tutti a seguirli, non ve ne pentirete!

Elena Inuso

Informazioni sull'autore

Sono Elena Inuso, giovane avvocato e scrittrice. I miei romanzi: "Lo Specchio dell'Anima" - Leonida Edizioni, 2019; "Io non credo nel destino", Laruffa Editore, 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *