Autori famosi

La colonna di fuoco – Ken Follett

Avevo per un po’ rimandato la lettura del terzo libro della “saga” di Kingsbridge, pur avendo amato alla follia i primi due, letti molto tempo fa: “I pilastri della terra” e “Mondo senza fine”.

In questo periodo di grande creatività letteraria e di ispirazione, ho finalmente (e in pochissimo tempo, per i miei standard) concluso quest’ultimo capitolo.

Che dire? Quel che è certo, è che Ken Follett non si smentisce mai.

Adoro i suoi personaggi tremendamente sfaccettati e reali, tanto che dopo poche pagine è come se li si conoscesse da sempre; adoro l’intreccio, gli intrighi, le trame, la grande accuratezza storica e le descrizioni dei luoghi che sembra quasi di percorrere insieme ai protagonisti.

In questo libro, oltre a un amore complicato se non impossibile, oltre agli accenni alla storia di Kingsbridge che tanto abbiamo amato (mi sono piaciuti i riferimenti al priore Philip, a Caris e a Merthin), c’è di più: ci sono le tremende contraddizioni religiose, i roghi e le persecuzioni dovute alla propria fede, la tremenda lotta tra cattolicesimo e protestantesimo. Ci sono re e regine realmente esistiti e scontri crudeli tra fazioni e tra nazioni; tutti combattono tra loro per affermare la propria supremazia, tutti convinti di avere la verità in tasca.

L’unica luce in questo buio, l’unico faro che cerca di cambiare le cose pare essere Ned Willard, il personaggio che più ho amato e che difficilmente dimenticherò.

Ci sarebbe molto da dire, novecento pagine di incalzanti avvenimenti che nemmeno per un momento (salvo forse durante le battaglie navali) mi hanno annoiato. Ho ritrovato lo stile asciutto, senza fronzoli, scorrevole all’inverosimile a cui Ken Follett ci ha abituato e che da sempre aspiro a emulare nei miei scritti.

Forse tra i suoi libri non sarà quello che mi ha emozionato di più (sì, di fatto anche nei romanzi impegnati adoro concentrarmi sulle storie d’amore, è la mia natura!), ma non c’è altro da dire se non: Chapeau!

Elena Inuso

Ps: se anche in un libro da 27 € ho trovato tre o quattro refusi… non c’è più speranza per nessuno!

Informazioni sull'autore

Sono Elena Inuso, giovane avvocato e scrittrice. I miei romanzi: "Lo Specchio dell'Anima" - Leonida Edizioni, 2019; "Io non credo nel destino", Laruffa Editore, 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *