Autori emergenti

Cedo il passo all’emozione – Vincenza Baldassarre

La cosa più bella di questo libro, per me, è la passione che ha mosso l’autrice nel realizzarlo, la quale emerge prepotente in ogni pagina.

Non sono una grande estimatrice di poesia, forse perché temo di non riuscire a comprenderla a pieno. Preferisco una prosa, semplice, diretta. Ma, di fatto, quelle presenti qui non le definirei poesie, più che altro riflessioni. Riflessioni profonde e tra le cui righe chiunque può immedesimarsi; “fermarsi”, come ben consiglia Vincenza.

Sì, perché la vita corre, non si può darle torto. Siamo costantemente bombardati da immagini, parole, pubblicità, slogan, musichette e chi più ne ha più ne metta. Invece a volte basta la semplicità per farci riscoprire il senso della nostra esistenza.

Il messaggio è chiaro: la vita va vissuta in ogni suo istante. Quindi sì, fermiamoci ad ammirare un panorama, gli occhi della persona cara, le viuzze di un paese sconosciuto o grandi monumenti noti a tutti. Fermiamoci e respiriamo, cogliamo le nostre sensazioni più profonde, riappropriamoci di noi stessi.

E, nel frattempo, scattiamo anche una foto, perché no? Questo è l’unico modo che conosciamo per far restare impresso per sempre davanti ai nostri occhi quanto già assimilato dal cuore.

Amo le foto, sono vita che si può archiviare e portare con sé, sono ricordi che non si possono cancellare.

“Come se la scrittura fosse a sua stessa volta una foto”: questa, fra tutte, è la frase che mi è piaciuta di più.

Noi che amiamo scrivere lo sappiamo bene, è questo il modo che abbiamo per “fotografare” le nostre emozioni.

L’augurio che faccio a Vincenza è quello di non perdere mai la sua spontaneità e la sua sincerità, di essere felice come quando ha realizzato questo suo sogno nel cassetto, “cedendo il passo all’emozione”.

Elena Inuso

Informazioni sull'autore

Sono Elena Inuso, giovane avvocato e scrittrice. I miei romanzi: "Lo Specchio dell'Anima" - Leonida Edizioni, 2019; "Io non credo nel destino", Laruffa Editore, 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *