Autori emergenti

Prima la voce – Maddalena Mantovani

C’è un commissario, c’è l’ispettore, c’è la vittima e tutti gli indiziati, che verranno via via interrogati.

Sembrano gli elementi per un giallo in piena regola, ma devo dire che in questo romanzo ho trovato anche delle sfumature diverse, delle tinte “rosa”, se mi è consentito scriverlo. E ovviamente (ormai mi conoscete abbastanza per capirlo) la cosa non mi è dispiaciuta.

Emma è una studentessa universitaria la cui vita viene stravolta in pochi mesi a causa di un incidente che la porta a conoscere un uomo che, già solo nell’udirne la voce, l’aveva conquistata completamente.

Entra così, in punta di piedi, in un modo ricco e dorato, le cui porte le sono aperte da una famiglia molto in vista nel panorama culturale, e non solo, della “Roma bene”: la famiglia Doschi, con il suo rampollo Jacopo in particolare.

Le cose, però, saranno presto stravolte: la più bella delle notizie viene subito turbata dalla più atroce: la scoperta di indagini in corso per l’omicidio di una persona molto vicina alla famiglia.

E mentre i turbamenti di Emma si fanno sentire prepotenti, si scoprono piano piano i vari personaggi coinvolti e i loro segreti, ricostruendo dettagliatamente lo svolgimento dei fatti.

“Il vissuto di ogni uomo è costellato di incontri fugaci. […] La vita costringeva a essere selettivi anche nelle frequentazioni.”

Lo stile dell’autrice è scorrevole e incalzante, invoglia a non staccare gli occhi dalle pagine e ci mostra tutte le sue conoscenze non solo in tema di arte e pittura, ma anche a livello giuridico, con tanti riferimenti e spiegazioni utili ai “non addetti ai lavori”.

Forse mi sarei aspettata un po’ più di pathos sul finale, ma il fatto che l’abbia letto tutto d’un fiato per sapere come sarebbe andata depone certo a favore dell’autrice, che ha saputo mantenere alta l’attenzione per tutto il corso della narrazione, come è giusto che sia.

Una menzione a parte merita il personaggio del commissario, la dottoressa Damiani, che spicca su tutti in quanto a particolarità e arguzia.

Complimenti, Maddalena!

Informazioni sull'autore

Sono Elena Inuso, giovane avvocato e scrittrice. I miei romanzi: "Lo Specchio dell'Anima" - Leonida Edizioni, 2019; "Io non credo nel destino", Laruffa Editore, 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *